Franchising: crea e gestisci un business di successo

Il franchising è un accordo win-to-win tra imprenditori, dove il franchisor può crescere in modo più veloce e scalabile e il franchisee può aprire un’attività con un format già testato e funzionante.

Seguendo la mission del Mr. Mike Franchising Group, qui l’obiettivo è di condividere diversi articoli e documenti specializzati nel franchising per chi vuole fare i suoi primi passi con questa formula vincente.

Ti guidiamo nel creare e gestire un business di successo con contenuti sul franchising aggiornati ed elaborati esclusivamente dal nostro team di esperti.

Cos’è il franchising?

Il franchising è un accordo tra un imprenditore (detto franchisor o affiliante) che concede a un altro (detto franchisee o affiliato) il diritto di utilizzare il suo format vincente, il suo brand, i suoi prodotti e/o servizi all’interno di un altro punto vendita che rispetta determinate linee guida e standard prestabiliti.

Questo modello offre vantaggi sia al franchisor, che può espandere rapidamente la sua presenza, sia al franchisee, che può avviare un’attività con il supporto di un marchio già affermato.

Scopri i vantaggi del FranchisingScopri gli svantaggi del Franchising

Chi è il franchisor?

Il franchisor (o affiliante) è l’imprenditore che ha creato un brand e un format che già funzionano e propone l’accordo di franchising al franchisee. Quest’ultimo può, quindi, utilizzare questo modello di successo testato all’interno di un suo punto vendita, il tutto con il supporto costante da parte del franchisor.

Il franchisor, in  cambio di questi benefici che concede, riceve un pagamento una tantum detto fee d’ingresso e spesso delle royalties mensili fisse o in percentuale sul fatturato.

Scopri i falsi miti sul Franchising in ItaliaScopri le royalties nel Franchising

Chi è il franchisee?

Il franchisee (o affiliato) è l’imprenditore che accetta l’accordo di franchising e ottiene il diritto di aprire e gestire un’attività commerciale utilizzando il brand e il format proposto dal franchisor. Il franchisee può essere un imprenditore individuale o un’azienda interessata a investire in un’attività già collaudata.

Il vantaggio principale per il franchisee è l’opportunità di avviare un’impresa con il supporto di un format testato e con una certe reputazione, riducendo così il rischio imprenditoriale.

Come creare un franchising?

Per trasformare il proprio brand in una rete in franchising di successo è necessario avere la corretta struttura, infatti non basta solo trovare imprenditori interessati a sposare il progetto. Il format necessita in primis di essere standardizzato e di poter essere trasmesso attraverso protocolli di formazione e un puntuale manuale operativo.

Il franchisor deve disporre, inoltre, di un contratto a norma di legge che regoli il rapporto con il franchisee e ne delinii diritti e doveri, oltre avere un processo che garantisca il supporto necessario a tutti i franchisee.

Noi del Mr. Mike Franchising Group siamo ben consapevoli dell’impegno e soprattutto la competenza necessaria per creare la struttura sopra descritta, infatti proprio per questo imprenditori a livello nazionale e internazionale si affidano a noi per essere affiancati.

Scopri come aprire il tuo franchisingScopri i costi di apertura del tuo franchising

Come funziona il franchising?

Il franchising, una volta strutturato, necessita per avere successo  che la rete e diventi sempre più grande, stabile e in grado di competere con le big companies. 

Il primo requisito fondamentale per acquisire franchisee è avere un’offerta di franchising più appetibile rispetto a quella dei competitors di franchising diretti e indiretti. In questo modo il potenziale franchisee che sta scegliendo a quale brand affidarsi non avrà alcun dubbio su chi scegliere.

Il secondo è avere un sistema multicanale che permetta di acquisire in modo prevedibile e continuativo nuovi franchisee. 

Noi del Mr. Mike Franchising Group, avvalendoci della nostra rete di partners nazionali e internazionali, mettiamo in contatto i nostri clienti che cercano solo franchisee di qualità con gli investitori del nostro gruppo al fine di creare partnership di livello.

Scopri come funziona il franchising

Come aprire un franchising?

Per aprire un franchising il primo passo è fare un’attenta valutazione sulla propria situazione personale e finanziaria e, sulla base di questa, individuare tra le tante offerte del mercato quale sia più in linea alla propria esigenza. Gli aspetti più importanti di cui tenere conto di ogni offerta di franchising sono l’investimento totale per partire, l’affiancamento che il franchisor offre e i ritorni economici complessivi dell’operazione finanziaria.

Il secondo passo, una volta raccolte le informazioni necessarie, è iniziare il percorso per l’apertura del tuo futuro punto vendita. 

Questa scelta può essere delicata e la cosa migliore è farsi affiancare da degli esperti come noi del Mr. Mike Franchising Group per essere certi di fare la scelta giusta.

Settori TOP per aprire un franchising in ItaliaFinanziare l'apertura di un franchising

Scopri il franchising con Mr. Mike

Mr. Mike Franchising Group crede nell’imprenditoria e nelle possibilità di successo utilizzando la formula del franchising.Abbiamo aperto un nostro canale di YouTube sul franchising, dove proponiamo periodicamente contenuti per aiutarti a percorrere la strada verso il tuo successo.Troverai le strategie per espandere il tuo brand, le basi per creare il tuo franchising e i nostri casi studio di successo con reti in franchising di decine e centinaia di franchisee in Italia e all’estero.
Canale YouTube
Mr. Mike indica alla destra